Salzkammergut  2013 - G.E.V. Gruppo Escursionisti Vigolzonesi - Piacenza

Vai ai contenuti

AUSTRIA IN BICI NEL SALZKAMMERGUT

Domenica, 30 giugno 2013

Partiamo alle ore cinque in tre auto con bici e tanti bagagli, forse anche troppi. L’autostrada è tranquilla e con poco traffico, ci fermiamo per sgranchirci le gambe e per un caffè. Attraversiamo la Germania per un breve tratto e poi ancora l’Austria, ci incontriamo con Gianfranco e famiglia a Sankt Gilgen. C’è vento, nuvolo e fresco: cerchiamo un posto per il pranzo lungo il lago, poi ci dirigiamo verso Bad Ischl. L’albergo è molto accogliente, è una baita di legno con tanti fiori sui balconi. Subito un giro per il paese: le strade del centro in rifacimento obbligano a percorsi tortuosi. Il paese è attraversato dal fiume Traun, visitiamo la chiesa, ammiriamo il Caffè Ramsaver, il più antico della città, costruito nel 1826, c’è un negozio di vestiti folkloristici tirolesi decorati con bottoni di corna di cervo. Ceniamo in un ristorante con menù tipico: zuppa d’aglio, cotoletta con patatine (Wiener Schnitzel), carne grigliata, strudel e per finire grappa del 1991, offerta dal ristoratore. Rientriamo in albergo e concludiamo la serata con un torneo di briscola (per la cronaca vincono Claudio ed Ago). Poi tutti a dormire, la giornata di domani sarà impegnativa e prevediamo un lungo giro in bici.


Lunedì, 1 luglio 2013

Sveglia alle otto, ottima colazione e poi partiamo, non prima di aver fatto la foto di gruppo. Giornata soleggiata e fresca, ci dirigiamo in direzione Ebensee. La ciclabile costeggia il Traun, fiume impetuoso che sfocia nel lago Traunsee, secondo più grande lago della regione circondato da monti. Costeggiamo  il lago, la ciclabile è asfaltata, attraversiamo tanti paesini con giardini  fioriti (Traunkirchen, Gmunden), il verde è brillante e percorriamo 40 Km facilmente senza tanti dislivelli. Il pranzo lo consumiamo in riva al lago in compagna dei cigni. Variante della giornata: il ritorno ad Ebensee lo facciamo sul  traghetto. Il panorama è spettacolare: ci riposiamo e scattiamo tante fotografie nell’ora di navigazione. Giunti ad Ebensee  percorriamo la ciclabile di ritorno a Bad Ischl. Dopo la doccia cena al solito ristorante con piatti tipici. Sosta  in centro paese sulla panchina; ammiriamo il fiume e prendiamo il fresco.

Totale percorso in bici Km.69

Martedì, 2 luglio 2013

Sveglia, colazione e valutazione della pista ciclabile: oggi andiamo ad Hallstatt, verso sud. (Nel 1997 Hallstatt venne elencata come paesaggio storico-culturale “Hallstatt – Dachstein/Salzkammergut“ nella lista dei patrimoni culturali mondiali dell'UNESCO). La ciclabile costeggia il fiume Traun fra paesini e boschi, ci sono dei saliscendi, il panorama è stupendo quando percorriamo una parte della ciclabile sospesa sul lago. Arriviamo ad Hallstatt, ammiriamo il paese e facciamo spesa per il pranzo, sempre vario ed abbondante. Ci disponiamo all’ombra di un maestoso albero in riva al lago, l’erba è verdissima, dopo il pranzo chi gioca a carte e chi si rilassa o prende il sole. Poi giro nel paese: il sale è l’”oro bianco“ di Hallstatt e fa bella mostra in tutti i negozi oltre a tanti souvenir di legno. Visitiamo la chiesa e percorriamo una stradina in alto fra case antiche in legno. Per il ritorno accorciamo il giro e attraversiamo il lago sul traghetto. Anche qui tante foto delle montagne che si specchiano nel lago. Arriviamo in albergo alle 18.30 e dopo la doccia ristoratrice ceniamo in un altro ristorante tipico (wurstel, gulasch e birra): giro serale e gelato, poi a riposarci perché domani ci attende un altro lungo giro.


Totale percorso in bici Km.54

Mercoledì, 3 luglio 2013

Sole, aria freschissima, dopo la colazione partenza per St.Wolfgang. La pista ciclabile è fra campi verdissimi, leggeri saliscendi e qualche salita, percorriamo strade poco frequentate dalle auto. Qualche tappa per le foto ai monti che ci circondano e dopo circa un’ora e mezzo arriviamo a destinazione. Anche questo lago è meraviglioso con le montagne che si riflettono nell’acqua, verde e limpida.  Il paese ha  una stazione ferroviaria, situata di fronte al lago e capolinea di una piccola ferrovia turistica a vapore e cremagliera (Schafbergbahn), che raggiunge il monte Schafberg (1.783 m) Metà del gruppo decide di andare a provare il trenino e l’altra metà resta a visitare il paese. Il percorso con il trenino è di 35 minuti, affascinante ed emozionante il panorama: ci sono alcuni tratti in cui il treno sembra viaggiare nel vuoto. Dall’alto riusciamo a vedere contemporaneamente quattro laghi! Pranziamo fuori dalla baita e continuiamo a fotografare lo spettacolo naturale che si presenta ai nostri occhi: laghi, prati, e montagne innevate. Di ritorno in paese un improvviso temporale ci costringe a ritardare la partenza. Appena finisce, non perdiamo tempo e velocemente (anche perché la pista ciclabile è per lo più in discesa) raggiungiamo Bad Ischl. Appena riposte le bici in garage un altro acquazzone ci costringe a decidere di cenare nella pizzeria adiacente all’albergo. Non è squisita come da noi ma è mangiabile. Chiacchieriamo un po’ sul cosa fare l’indomani  in quanto è prevista pioggia. Rinunciamo al giro serale perché il temporale è troppo forte, quindi tutti a riposare.


Totale percorso in bici Km.42

Giovedì, 4 luglio 2013

Ha piovuto tutta la notte! Dopo la colazione il tempo è ancora bigio. Carichiamo i bagagli e le bici sulle auto e via in direzione Mondsee. Dopo un’ora arriviamo nella fattoria nonché albergo che ci ha consigliato il precedente ristoratore: è veramente originale: siamo vicini al centro, le stanze sono accoglienti e c’è anche la piscina, ma fa freddo…L’appartamento di Gianfranco è di 5 stanze! Scaricato il bagaglio, il tempo sembra volgere al bello e dopo le provviste per il pranzo decidiamo di fare il giro intorno al lago. Il percorso attraversa piccoli paesi, percorriamo una lunga ed affascinante galleria, la vecchia strada. E’ arrivato anche il sole, ci fermiamo in un giardino vicino al lago, c’è un po’ bagnato ma sulle panchine si sta bene, anche un cigno ci fa compagnia. Proseguiamo il giro lungo l’altra sponda e notiamo che nella notte il violento temporale ha allagato le strade ora sporche di terra e foglie. Arriviamo in paese presto e ne approfittiamo per lo shopping. Cena in uno stupendo ristorante, l’Hotel Krone , con ottimi piatti tipici. Giretto serale lungo il lago, ultime foto notturne e poi per finire tutti a bere la schnaps nella suite di Melinda.

Totale percorso in bici Km.27

Venerdì, 5 luglio 2013

Al risveglio il cielo è bigio, ma ha smesso di piovere. Dopo la colazione decidiamo di andare al Lago Irrsee, verso nord, il tempo sembra migliorare. La ciclabile è un continuo saliscendi fra paesini, campi e fattorie, tante mucche al pascolo. Oggi il pranzo lo facciamo in un giardino, una signora gentilmente ci lava la frutta. Alcuni nuvoloni in cielo ci fanno riprendere presto il viaggio di ritorno. Anche oggi ne approfittiamo per fare shopping nei negozi che circondano la piazza di Mondsee: quello delle cere e dei saponi attira la nostra attenzione. Non mancano acquisti di birra e wurstel. Improvvisamente un temporale violento ma breve: per fortuna siamo in auto. Alle diciannove tutti in piazza alla ricerca del ristorante per la cena, sempre con specialità austriache, poi giro serale intorno al lago: che tranquillità, le luci riflettono una luce soffusa. Rientro in fattoria per dormire.

Totale percorso in bici Km.43

Sabato, 6 luglio 2013

Anche oggi sembra una giornata soleggiata. Dopo la colazione decidiamo di andare a Fuschl in auto, perché il percorso prevede salite ripidissime. Infatti, durante il viaggio constatiamo che non ce l’avrebbero fatto neppure i più audaci del gruppo. Parcheggiamo e facciamo a piedi il giro intorno al lago Fuschlsee. Il percorso è stupendo e le foto si sprecano. C’è un ristoro con pesci che direttamente dalla vasca vengono messi in padella, però troppa confusione non fa per noi, e quindi proseguiamo. Arriviamo all’estremità del lago ed ammiriamo l’ Hotel Schloss Fuschl cinque stelle, da sogno: è il castello di Fuschl e si erge,  in un ambientazione signorile e di incomparabile eleganza, sulle rive dell’omonimo lago dal fascino romantico. Immerso in un trasognato paesaggio alpestre dominato dalla magnifica vegetazione, il Castello incanta con le sue atmosfere storiche (nella suite pernottava la principessa Sissi), …possiamo solo fotografarlo, è lussuosissimo. Più avanti ci fermiamo in un bar per uno spuntino e poi proseguiamo. Terminiamo il giro del lago, il percorso è di 12 km. Ritorniamo a Mondsee, ceniamo in un ristorante non affollato, ma le Wiener Schnitzel sono gustose. Con un po’ di tristezza costatiamo che è l’ultima cena…..!! Facciamo quattro passi ancora in direzione lago, scattiamo le ultime foto della piazza illuminata e beviamo l’ultima grappa nel cortile della fattoria. Domani si parte.


Domenica, 7 luglio 2013

Prima della colazione abbiamo già caricato le bici ed i bagagli. A malincuore lasciamo l’albergo e soprattutto il fresco che ci ha accompagnato per tutta la settimana. Il viaggio di ritorno è tranquillo, l’autostrada è scorrevole: ammiriamo gli ultimi scorci di lago. Ne abbiamo visti tanti in questa settimana, tutti hanno il loro fascino e devo dire che sono “riposanti”. Non sono affollatissimi come i nostri laghi ed anche sulle sponde non ci sono le case vicine una all’altra, ma tanto verde, alberi, cespugli , prati  e giardini con fiori. A Vigolzone ci accoglie il solito caldo afoso, tutti siamo contenti della settimana passata insieme in allegria; anche quest’anno il tempo ci ha assistito …. solo acquazzoni notturni. Al prossimo giro.

                                                                                                                                                Margherita                                                                                                    


Torna ai contenuti