Germania 2006 - G.E.V. Gruppo Escursionisti Vigolzonesi - Piacenza

Vai ai contenuti
VIAGGIO IN GERMANIA


LA ROMANTISCHE STRASSE IN BICI da Fussen a Rothenburg


Domenica 30 luglio:
Finalmente il giorno della partenza è arrivato, di buon ora carichiamo bici e bagagli sulle auto e raggiungiamo gli amici di Piacenza che ci seguiranno in camper. Tutto è pronto con la tecnologia più innovativa: G.P.S, navigatori satellitari e soprattutto... le vecchie cartine stradali; percorriamo le verdi vallate dell'Austria, il tempo è bellissimo, il sole fin troppo caldo.
Arriviamo in Germania: la prima tappa è Fussen, piccolo borgo nel cuore delle Alpi bavaresi a 5 chilometri dal castello di Neuschwanstein detto il castello delle favole ( Walt Disney lo prese come modello per i castelli di alcuni tra i più celebri film d'animazione). A piedi arriviamo a visitare il favoloso castello, lo ammiriamo e fotografiamo da tutti i lati, anche dal ponte dell'orrido: è veramente magnifico le foto qui si sono sprecate. Per finire la giornata non ci lasciamo sfuggire l'occasione di cenare in piazza a Fussen alla festa del paese: birra, wurstel, crauti serviti da persone in costume e tanta musica.

Martedì 1 agosto:
Piove troppo, decidiamo di spostarci in corriera e camper ad Augsburg (terza città più grande della Baviera dopo Monaco e Norimberga), giriamo in centro: ci sono il Duomo, giardini, piazze e tanti negozi. La"gasthof" dove pernotteremo è ad Inningen paesino tranquillo a 7 chilometri: in bicicletta fra una goccia e l'altra arriviamo e, sorpresa, incontriamo alcuni nostri amici di Vigolzone che sono lì per lavoro. Naturalmente ci invitano in un tipico ristorante... italiano: pizza , focaccia, trofie, gamberetti, dolci …. e tutti che parlano in italiano.
Mercoledì 2 agosto: C'è un pallido sole e felici proseguiamo sulla pista ciclabile lungo il fiume, la strada non è più in salita e percorriamo molti chilometri attraverso campi e paesini con case colorate. Consumiamo il nostro pranzo sulla riva del fiume e ripariamo anche una foratura, proseguiamo per Donauworth dove ceniamo e pernottiamo in una tranquilla "gasthof".

Giovedì 3 agosto:
Cambiamo il programma fatto alla sera perché piove, si va alla stazione e con il treno fino a Nordligen. Visitiamo il centro storico: campanile e chiesa gotica, ma continua a piovere, quindi proseguiamo con il bus, carichiamo le nostre bici e scendiamo a Dinkelsbuhl, pittoresca cittadina con la cinta muraria medievale, torri e negozi di artigianato. Nel pomeriggio riusciamo a proseguire per Feuchtwangen in bicicletta senza bagnarci. Visitiamo la piazza e la chiesa gotica.

Venerdì 4 agosto:
Un bel sole ci accompagna per tutta la giornata. La ciclabile si snoda fra campi, boschi e laghetti dove abbiamo visto anatre, cicogne ed un allevamento di caprioli veramente meravigliosi. Arriviamo a Rothenburg gioiello dell'arte medioevale. Restiamo in­cantati dalle bellezza e maestosità della piazza centrale sulla quale si affaccia, oltre al Muni­cipio, uno stupendo negozio dedicato al Natale. E' la cittadina più frequentata dai turisti giap­ponesi e scopriamo che in quasi tutti i negozi e birrerie ci sono le informazioni e i menù in tedesco e in giapponese!

Sabato 5 agosto:
Dedichiamo la mattinata alla visita della città a piedi. Bei negozi ci permettono di soddisfare le nostre esigenze ed il giro delle mura che circonda Rothenburg appaga la nostra vista, le foto non si contano, il panorama è stupendo. Purtroppo nel pomeriggio iniziamo il viaggio di ritorno con il treno. Cambiamo quattro treni, per fortuna tutti puntuali, e alle 20.30 siamo a Fussen. Piove e fa anche freddo ma non ci lasciamo sfuggire una visita nel centro.

Domenica 6 agosto
:
Carichiamo le valige e le bici sulle auto: sarà la giornata cosi grigia e piovosa che ci rende un po' tristi, ma poi ricordiamo le nostre avventure e, felici della vacanza che ci ha fatto stare insieme, pensiamo già al prossimo anno: un'altra biciclettata oltralpe chissà dove...

Camilla e Margherita

Torna ai contenuti