Il Gruppo gev - G.E.V. Gruppo Escursionisti Vigolzonesi - Piacenza

Vai ai contenuti
   Panoramica Vigolzone - 25 Gennaio 2014

L'amore per la montagna, la passione per la natura, l'entusiasmo per le passeggiate all'aria aperta sono emozioni che molti condividono e mettono in pratica; tra questi ci sono anche alcuni amici di Vigolzone (Piacenza) che dicomuneaccordo hanno deciso di fondare un'associazione volta a promuovere e diffondere questi stessi interessi. Dopo una riunione tenutasi per volontà del promotore dell'iniziativa, GANDI DARIO con la partecipazione di: Baldini Oreste, Anselmi Fausto e Michele, Bessi Fausto, Bacchi Giuseppe, Argonte Sandro; è così nato nel 2001 il G.E.V. (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), un progetto che si propone di invitare il maggior numero di persone possibile a riscoprire la bellezza dei nostri paesaggi e l'ancora incontaminata purezza di alcune zone del territorio Piacentino.

Per raggiungere questo impegnativo ma certamente appagante obbiettivo, i membri fondatori del gruppo hanno deciso di organizzare una serie di escursioni nelle vallate più belle della nostra provincia e non solo, avvalendosi degli itinerari già tracciati ed interpretati in modo personale, per visitare alcuni tra i luoghi più affascinanti che la natura ci ha donato. La scelta delle zone che si vorranno di volta involta visitare sarà decisa collettivamente dai (si spera numerosi) partecipanti alle escursioni e sarà organizzata in modo tale da essere facilmente attuabile anche dai soci più timorosi e refrattari: non sarà quindi necessario dimostrare di essere degli alpinisti o degli scalatori provetti, ma soltanto di avere una buona dose di volontà e decisione.

L'iniziativa è infatti aperta a tutti, senza particolari limiti di età (soltanto i minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da un responsabile, in modo da rendere più sicura e maggiormente godibile ogni singola escursione); essa non è ovviamente a scopo di lucro. Per gli aderenti al G.E.V., oltre all'interesse per la natura, c'è anche lo spirito di gruppo e il desiderio di condividere momenti di comune gioia e allegria con amici vecchi e nuovi, riscoprendo un territorio che anche uno scrittore come Hemingway si sentì in dovere di celebrare.

Consiglio Direttivo  2015/2019:

o  BACCHI LEONARDO -  Presidente
o  CALAMARI MATTEO   Vicepresidente
o  CALAMARI SIMONA   Segretaria
o  ARMANI SILVIA   Consigliere
o  BACCHI FEDERICO   Consigliere
o  CARRARA GIANMARIA   Consigliere
o  CRAVEDI LILIANA   Consigliere
o  CARINI GIANFRANCO   Consigliere - Referente sentieri ed escursionismo
o  GANDI DARIO  Consigliere  - Referente sentieri ed escursionismo
o  MERLI VALTER   Consigliere  - Referente per le relazioni esterne
Ricordo di Giuseppe Bacchi
Torna ai contenuti